Tommasini e TREEDOM

45 Alberi Piantati

Assieme a Treedom abbiamo finanziato contadini per piantare alberi, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non erano produttivi. I contadini hanno ricevuto know-how e supporto tecnico da Treedom per la piantumazione e gestione degli alberi. Gli alberi sono stati fotografati, geolocalizzati e monitorati da Treedom nel corso del tempo.

Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

I BENEFICI AMBIENTALI:

  • Assorbimento CO2 a livello globale
  • Tutela della biodiversità
  • Contrasto erosione del suolo e desertificazione
  • Riforestazione

La realizzazione di piccoli sistemi agroforestali permette di operare scelte puntuali in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità di ogni area di progetto. Le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. La pratica agroforestale integra inoltre la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2  generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.


tommasini e 3bee

Proteggiamo le Api adottando Alveari

Questi piccoli insetti sono l’anello fondamentale dell’intera catena alimentare. Grazie al loro instancabile lavoro di impollinazione, le api sono responsabili di circa l’80% del cibo che mangiamo tutti i giorni.

Per questo abbiamo stretto una collaborazione importante con 3Bee adottando alveari.

Grazie alla tecnologia 3Bee, è possibile limitare le visite in apiario, riducendo la CO2 emessa, ottimizzando la gestione della attività e migliorando la qualità di vita delle api.

Adottare un alveare con 3Bee significa entrare in contatto con il mondo delle api, ottenere l’accesso al monitoraggio che viene fornito grazie al nostro supporto gratuitamente all’apicoltore, remunerare in modo etico l’apicoltore, ricevere aggiornamenti costanti sulle api.

Inoltre sempre grazie a questo servizio 3Bee è la prima azienda privata a costruire un database sulla mortalità delle api da cambiamenti climatici e pesticidi offrendo gratuitamente questa attività agli apicoltori del network.