Politica Integrata Qualità e Sicurezza sul Lavoro


La Direzione, consapevole della necessità di soddisfare con continuità le aspettative dei Clienti, dei lavoratori e delle parti interessate e di prevenire gli infortuni e le malattie, si impegna a migliorare, riesaminare e aggiornare continuativamente il proprio Sistema di Gestione e le prestazioni in materia di Qualità e di Salute e Sicurezza sul Lavoro sulla base dei fattori interni ed esterni inerenti il Contesto, i fattori cogenti e le esigenze e aspettative delle Parti Interessate.  

La direzione ha quindi deciso di adottare, realizzare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato in materia di :

– Qualità in accordo alla normativa UNI EN ISO 9001:2015

– Salute e Sicurezza sul Lavoro in accordo alle Linee Guida UNI INAIL ed alla ISO 45001:2018

Inoltre la Direzione si impegna a rafforzare il proprio ruolo nella diffusione della conoscenza della SSL e dei valori positivi contraddistinguono l’azienda e ad affrontare le considerazioni inerenti l’impatto delle proprie attività su SSL.


L’impegno della Direzione della TOMMASINI Srl é , attraverso una logica basata sulla valutazione del rischio/opportunità è :

1) Per quanto attiene alla salute e sicurezza sul lavoro di adottare i principi espressi di seguito in ogni luogo di lavoro e, coinvolgendo ogni persona di cui è responsabile (personale dipendente, fornitori, subappaltatori, collaboratori esterni, …) ovvero :

  • Consolidare, mantenere attivo e rendere sistematico il Sistema di Gestione per la SSL  per assicurare il rispetto delle prescrizioni applicabili e degli obblighi di conformità sia di natura legale che di altro genere, nei suoi processi e servizi;
  • Rispettare e far rispettare tutte le prescrizioni legali e di altro tipo sottoscritte dall’ Organizzazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro
  • Identificare, valutare e controllare ogni rischio che può verificarsi per ogni ambiente di lavoro e per ogni mansione
  • Comprendere il Contesto dell’organizzazione e le esigenze e le aspettative dei lavoratori e delle altre Parti Interessate;
  • Avere un approccio basato sull’analisi e gestione dei rischi, intesi anche come opportunità;
  • Adeguare il Sistema di Gestione per la Sicurezza alla natura e alla entità dei rischi riscontrati
  • Formare, informare, sensibilizzare i lavoratori affinché svolgano i propri compiti e abbiano responsabilità nella gestione della salute e sicurezza, secondo le proprie attribuzioni e responsabilità, e per renderli consapevoli dei loro obblighi e dei rischi a cui sono esposti
  • Coinvolgere e consultare il personale, secondo le proprie attribuzioni e competenze, nel recepimento delle prescrizioni interne ed esterne e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, anche attraverso i loro Rappresentanti per la Sicurezza
  • Considerare la Salute e Sicurezza sul Lavoro come parte integrante della gestione aziendale
  • fornire le risorse umane e strumentali necessarie
  • Pianificare rigorosamente i propri obiettivi per la SSL e i relativi traguardi; pianificare e mettere in atto le azioni necessarie; controllare con continuità l’andamento di tali programmi, mettendo in atto, quando necessario, le opportune azioni correttive;
  • Diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi e i relativi piani di attuazione in ambito salute e sicurezza sul lavoro
  • Tenere sotto controllo i pericoli derivanti dalle attività svolte per le mansioni ad esse correlate
  • Introdurre appropriate metodologie di controllo e di audit del proprio Sistema di Gestione;
  • Stabilire, attuare e mantenere i processi opportuni per tenere sotto controllo l’approvvigionamento di prodotti e servizi al fine di assicurare la conformità al proprio sistema di gestione per la SSL.
  • Sviluppare, mettere in atto, rivedere e migliorare il proprio Sistema di Gestione;
  • Mantenere rapporti aperti e costruttivi con gli organismi della Pubblica Amministrazione, con le comunità in cui la Società opera, nonché con gli enti, le associazioni, i gruppi e  gli individui che abbiano un interesse legittimo nelle prestazioni su SSL dell’Organizzazione.


La società considera la responsabilità nella gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori un aspetto che riguarda l’intera organizzazione, dal datore di lavoro, fino a tutti i dipendenti, i preposti, il RSPP, il RLS, ognuno secondo le proprie competenze, per la sicurezza di sé stessi, dei colleghi e dei terzi, prendendo in considerazione l’intero complesso fatto di organizzazione, di condizioni di lavoro, di relazioni sociali e dei fattori dell’ambiente di lavoro.

Pertanto l’impresa si impegna a promuovere comportamenti corretti e responsabili dei propri collaboratori, al loro continuo miglioramento ed alla prevenzione; a far rispettare la legislazione in materia; a fornire attrezzature idonee e sicure; a sensibilizzare, formare e coinvolgere tutti i lavoratori al fine di svolgere le loro mansioni in totale sicurezza; a consultare i lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti e, in ultimo, incoraggia tutti i collaboratori di ogni livello, le pronte segnalazioni di situazioni critiche o comportamenti a rischio, al fine di intraprendere rapidamente le adeguate misure di correzione e prevenzione.

I subappaltatori sono sensibilizzati ad essere anch’essi partecipi di tale processo di prevenzione.

La società provvede a documentare e mantenere attiva la propria Politica della Sicurezza, a riesaminarla periodicamente e comunque all’occorrenza, per assicurare che essa rimanga pertinente ed adeguata alla natura e all’entità dei rischi connessi alla propria attività.

La Politica della Sicurezza viene comunicata a tutto il personale allo scopo di rendere ognuno consapevole dei propri obblighi individuali ed è resa disponibile a tutte le parti interessate.


2) Per quanto attiene alla Qualità delle opere e del servizio offerto di migliorare la qualità garantendo comunque la costanza del livello qualitativo delle attività sopra citate attraverso:

  • una attività continua di sensibilizzazione e di addestramento di tutti i propri collaboratori a conformarsi ai requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • l’efficiente utilizzo delle risorse umane , delle attrezzature e delle risorse finanziarie:
  • l’impiego della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità per documentare ogni attività svolta, al fine di valutarne la conformità alle specifiche e di permetterne il miglioramento a vantaggio della soddisfazione del cliente;
  • il miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità
  • una continua ricerca di nuove tecnologie per eseguire correttamente i lavori con tempistiche sempre più brevi;
  • una continua ricerca di nuove tecnologie per migliorare la qualità e le specializzazioni.


La nostra politica per la qualità si basa sul principio che ognuno di noi deve:

  • essere direttamente responsabile della qualità e dei risultati del proprio lavoro;
  • contribuire al continuo miglioramento dell’efficienza aziendale;
  • identificare ed eliminare ogni causa di errore o spreco di risorse nei processi e nelle procedure aziendali;
  • capire le esigenze e le aspettative dei Clienti, interni ed esterni, sia in termini di qualità che di risultati;
  • operare in conformità alle leggi vigenti.



La   SGS Italia s.p.a. ha certificato la conformità delle nostre procedure al sistema di qualità di impresa secondo la norma  UNI EN ISO 9001:2015

ARGENTA S.O.A. s.p.a. ha verificato e attestato l’adeguatezza delle nostre capacità tecniche, produttive, economiche e finanziarie ai fini della realizzazione di appalti pubblici per le seguenti categorie: OG1, OG2, OG3

Abbiamo piantato 45 alberi assieme a Treedom:
un progetto per dare qualcosa indietro al nostro mondo, per ringraziarlo dell’ospitalità, perché un’azienda si definisce anche in base all’etica che la contraddistingue.

Azienda:

La Sede

Un immobile di oltre 1.600 mq con uno spazio esterno di oltre 3.000 mq ospita la sede legale ed operativa della nostra azienda.